Il concetto di “edificio intelligente” o meglio conosciuto come Building Automation, identifica quelle costruzioni progettate e costruite in modo da consentire la gestione integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, delle attrezzature informatiche e delle reti di comunicazione.

Le tecnologie informatiche e di telecomunicazioni costituiscono lo strumento privilegiato per accrescere la produttività organizzativa attraverso una progettazione e una gestione corretta integrando le risorse impiantistiche presenti nell’edificio.
Già in fase di progettazione, P.A. Sistemi è attenta alle problematiche energetiche ed al tema dell’inquinamento ambientale, adottando tecnologie evolute e pulite.

In uno scenario ormai pervaso dall’irrompere di nuove rivoluzionarie tecnologie, la domotica (dal latino domus ‘casa’ e informa-tica) o home automation ha conquistato un’importanza impensabile sino a un recente passato. La crescente sensibilità per le tematiche della sicurezza e della tutela ambientale ha favorito l’adozione di:
- sistemi di sicurezza antifurto e antincendio, per tutelare persone, beni e immobili;
– apparecchiature e strumentazioni creative e potenti, per la comunicazione audio/video, il controllo locale o a distanza;
– nuove modalità di costruzione degli edifici, con innovazioni sul piano dell’isolamento termico/acustico e soluzioni di risparmio energetico.