Sia in ambito privato che in ambito industriale al giorno d’oggi è necessario avere il controllo e la supervisione su tutto al fine di massimizzare le prestazioni dei sistemi e minimizzarne i costi aumentando il rendimento sia in ambito di sicurezza che di produttività.

I Sistemi di Supervisione e Controllo (Supervision & Control Systems) nascono con lo scopo di abilitare il monitoraggio e la gestione remota di impianti o scenari per mezzo dei dati forniti da apparati periferici raggiungibili attraverso reti multilivello locali e/o geografiche.

Ciò consente di evitare l’intervento umano (che in alcuni casi può essere impossibile) e di centralizzare conseguentemente il tele-controllo, operato in modo manuale od automatico, abbattendo notevolmente i costi di gestione.
I cardini fondamentali di queste soluzioni sono:
- la comunicazione bidirezionale in modalità “dati” e “comandi”
– l’elaborazione massiva dei dati provenienti dagli apparati in tempi utili all’efficace controllo del processo osservato
– l’adozione di logiche di controllo semi-automatiche per evitare il più possibile l’intervento umano
– gli elevati requisiti di affidabilità, robustezza e tolleranza ai guasti
– la sicurezza nell’accesso del sistema centrale, delle reti d’interconnessione e degli apparati

L’esperienza di P. A. Sistemi in questo settore consente di proporre al Cliente una soluzione completa, che include progettazione, realizzazione, assistenza all’avviamento, formazione del personale e manutenzione e di identificare in modo creativo nuove soluzioni architetturali e progettuali.